Termini e condizioni di utilizzo

Termini e condizioni
rev. 01 del 30/11/2023

 

Il presente documento riporta i termini e le condizioni di utilizzo (TCU) generali sulla base dei quali Sperling s.r.l. (Sperling) offre agli utenti prodotti e servizi sul sito web www.store.grupposperling.it

Tale attività costituisce un contratto a distanza disciplinato dal D.Lgs. 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo) e dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n.70 (Commercio elettronico).

DEFINIZIONI

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti TCU, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

Cliente: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude l’acquisto secondo le informazioni e condizioni espresse nei presenti TCU;

Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività (art. 3, co. 1, lett. a) Codice del Consumo);

Prodotti: i prodotti e servizi (inclusi corsi ed eventi) forniti all’utente da parte del Titolare;

Professionista: persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario (art. 3, co. 1, lett. c) Codice del Consumo);

Qualifica Professionale: titolo che attesta il raggiungimento di un certo livello di conoscenze, abilità e competenze, relativamente ad un certo settore dell’istruzione e della formazione professionale;

Sito: il sito web www.store.grupposperling.it;

Termini e condizioni di utilizzo (TCU): il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e il Cliente e la vendita o fornitura dei prodotti e servizi offerti dal Titolare tramite il Sito;

Titolare: SPERLING S.R.L., con sede legale in via Duca d’Aosta 15, 21100 Varese (VA), P.IVA e C.F. 03314550124, PEC sperling@legalmail.it;

Utente: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che utilizza il Sito;

Terzi: qualunque soggetto diverso dall’Utente, dal Cliente o dal Titolare.
Le Definizioni formano parte integrante dei presenti TCU.

1. AMBITO DI APPLICAZIONE DI TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO

1.1 L’uso del Sito comporta l’accettazione dei TCU da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare i TCU e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare il Sito né i relativi servizi.

1.2 Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, i TCU e provvederà a darne notizia attraverso gli ordinari canali di comunicazione presenti sul sito. I TCU applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta in merito a un Prodotto.

1.3 Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica del Sito, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione del Sito, comunicando al Cliente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

1.4 Prima di utilizzare il Sito, l’Utente è tenuto a leggere attentamente i TCU e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

2. REGISTRAZIONE SUL SITO E ACCOUNT

2.1 Per svolgere la maggior parte delle attività sul Sito è necessario creare e disporre di un account. La registrazione al Sito è gratuita e permette all’Utente di accedere alla propria area riservata sul Sito tramite credenziali (username e password) che verranno attribuite all’Utente in fase di prima registrazione. L’Utente è unico ed esclusivo responsabile di tali dati, che si impegna a conservare con la massima riservatezza rimanendo l’unico responsabile di qualsiasi danno causato dall’eventuale utilizzo di tali credenziali da parte di Terzi non autorizzati. L’Utente si impegna a comunicare immediatamente al Titolare l’eventuale furto, smarrimento, perdita ovvero appropriazione a qualsiasi titolo, da parte di terzi non autorizzati, delle credenziali di accesso.

2.2 Al fine della corretta registrazione al Sito, l’Utente si impegna a:
a) fornire le informazioni personali e professionali richieste durante la procedura di registrazione, assicurando che queste siano veritiere, complete e aggiornate;
b) aggiornare costantemente e tempestivamente le informazioni di registrazione affinché siano sempre veritiere e complete.
All’uopo, l’Utente manleva sin da ora il Titolare:
a) da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti (fiscali e non) errati, essendo l’Utente stesso unico responsabile del corretto inserimento dei propri dati;
b) da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.

2.3 Il Titolare può disattivare l’account dell’Utente e interrompere l’accesso all’area riservata del Sito, in modo temporaneo e/o definitivo, qualora l’Utente:
- sia minorenne;
- abbia infranto una o più Regole di Condotta, come successivamente definite all’art. 9;

- abbia omesso di inserire dati di registrazione veritieri; - abbia creato account multipli.

Il Cliente accetta di sollevare il Titolare da qualsiasi responsabilità nei confronti dell’Utente o nei confronti di Terzi per la sospensione e/o chiusura dell’account o il blocco dell’accesso al Sito e ai servizi di Sperling.

3. INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI

3.1 L’Utente dichiara di aver letto e compreso preventivamente all’acquisto tutte le informazioni contenute nella scheda del Prodotto, nello specifico dichiara di aver verificato e compreso modalità e sede di erogazione dei servizi, prezzi, scontistiche eventualmente disponibili e le modalità di pagamento e rateizzazione. Il Cliente dichiara di conoscere e accettare che l’acquisto di alcuni Prodotti del Titolare è soggetto a restrizioni che ne consentono un accesso differenziato in base a titoli, professioni e competenze. A fronte di ciò, il Cliente si assume l’impegno di:

- effettuare l’acquisto solamente di quei Prodotti per cui possiede la Qualifica Professionale e per i quali è competente rispetto all’utilizzo;
- non contravvenire mai alle leggi sul copyright, fotocopiando i materiali, registrando o riproducendo in altro modo i Prodotti acquistati;

- conservare i Prodotti acquistati e i materiali distribuiti in un luogo sicuro, in modo da impedirne l’uso a personale non qualificato o non autorizzato.

3.2 In virtù di quanto previsto al precedente punto 3.1 e salvo che l’acquisto riguardi Prodotti acquistabili senza restrizioni, l’acquisto dei Prodotti è subordinato alla verifica del possesso dei requisiti tecnico- professionali da parte del Titolare, sulla base delle Qualifiche Professionali indicate di volta in volta nelle schede dei Prodotti.

4. ACQUISTI SUL SITO

4.1 L’acquisto sul Sito è consentito a Clienti che rivestano la qualità di Professionisti, anche tramite Enti, oppure di Consumatori (art. 3, co. 1, lett. A) del Codice del Consumo).

4.2 Tutti i prezzi dei Prodotti offerti sul Sito sono espressi in Euro (esente IVA). Tali prezzi e i costi di spedizione, ove previsti, sono riportati nella scheda del Prodotto. Il Titolare si riserva il diritto di modificare, in ogni momento, i prezzi dei Prodotti offerti, fermo restando che il prezzo che sarà addebitato all’Utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine e visualizzato dall’Utente prima della trasmissione dell’ordine stesso e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive a tale momento. Non sussisterà ad ogni modo per Sperling l’obbligo di fornire quanto venduto ad un prezzo inferiore erroneamente indicato.

4.3 Sperling si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano:
- da un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
- da un Utente che abbia in precedenza violato i presenti TCU e/o i Termini e le Condizioni di un qualsiasi contratto in essere con Sperling;
- da un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
- da un Utente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, inventati, incompleti o comunque inesatti;
- da un Utente i cui requisiti e/o Qualifiche Professionali non siano adeguati e/o normativamente allineati rispetto al Prodotto acquistato.

4.4 In conformità alle norme in materia di commercio elettronico, il Titolare informa l’Utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’Utente dovrà registrarsi, concludere l’ordine e trasmetterlo a Sperling in via telematica;
- il contratto è concluso quando l’ordine perviene al server di cui si avvale il Titolare;
- una volta registrato l’ordine e, nel caso di pagamento contestuale all’acquisto, una volta ricevuta la conferma del buon esito del pagamento, il Titolare invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo e del mezzo di pagamento utilizzato;
- la conferma esonererà in ogni caso il Titolare da ogni responsabilità circa i dati forniti dal Cliente il quale si obbliga peraltro a informare tempestivamente Sperling di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati. Qualora il Cliente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il Titolare avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio acquistato fino a sanatoria delle relative mancanze.

4.5 Il Pagamento dei Prodotti acquistati può essere effettuato secondo le modalità indicate nel Sito e, nello specifico, attraverso due differenti modalità di pagamento:
- bonifico bancario. In questo caso il Cliente effettua l’acquisto sul Sito e riceve via e-mail una conferma d’ordine contenente i riferimenti bancari su cui effettuare il bonifico. Tale bonifico deve avvenire entro e non oltre 5 giorni di calendario dalla data di trasmissione dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto. Nel caso di pagamento con bonifico bancario, il Titolare consentirà la fruizione del corso/evento o la spedizione del Prodotto acquistato solo a valle del buon esito del pagamento effettuato. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si chiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine e il nominativo dell’iscritto, così come indicato nell’email di conferma dell’ordine;

- PayPal. In questo caso l’acquisto diverrà subito effettivo e il Cliente avrà accesso ai Prodotti secondo i termini presentati. Il Sito utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti. Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento o nel caso in cui il pagamento non andasse a buon fine, l’ordine si considererà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e il Titolare non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

4.6 All’Utente sono richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dall’Utente, che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

5. L’OFFERTA PRESENTE SUL SITO

5.1 Il Titolare mette a disposizione, anche attraverso collaborazioni e accordi con partners, diverse tipologie di Prodotti per la formazione e l’aggiornamento professionale e/o personale:
– corsi/eventi online in modalità sincrona: sono eventi singoli o cicli di sessioni sincrone, erogati attraverso la piattaforma di webinar Zoom o similari. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di possedere i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al corso online acquistato.

- corsi/eventi e-learning (modalità asincrona). Si tratta di prodotti formativi fruibili in autoapprendimento, ovvero fruibili in ogni momento, al di là della contemporanea presenza di docenti e corsisti. I corsi e-learning sono composti da video-lezioni registrate eventualmente corredate da materiali didattici di approfondimento e/o esercitazioni.
- corsi/eventi residenziali. Si tratta di eventi formativi d’aula che implicano la presenza fisica del Cliente.
- libri professionalizzanti. Si tratta di libri (cartacei o in formato e-book) accreditati al Ministero della Salute con rilascio di crediti ECM. La spedizione dei libri cartacei è gestita da parte degli Editori dei diversi libri e verrà effettuata all’indirizzo di spedizione comunicato dal Cliente in fase di acquisto.

5.2 Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti, è necessario:
- avere una connessione alla rete Internet, con connessione a banda larga stabile;
- avere installato uno tra i principali browser disponibili, avendo accortezza che sia sempre aggiornato all’ultima versione disponibile;
- avere installato Adobe Acrobat Reader per poter leggere i materiali del corso caricati in formato .PDF; - avere a disposizione cuffie e webcam.

5.3 La disponibilità dei Prodotti acquistati tramite il Sito si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua il proprio ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più Utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altro Cliente prima della conferma dell’ordine. Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile. Qualora il Cliente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato, che verrà accreditato tempestivamente entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso, secondo le modalità concordate.

5.4 I Prodotti materiali saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente, con le modalità e nel termine scelti o indicati sul Sito e riportati nella conferma dell’ordine. Se non specificato diversamente, i termini di consegna indicati nella conferma d’ordine indicano il periodo di tempo abitualmente necessario per recapitare il Prodotto dal momento della presa in carico del vettore.

All’atto del ricevimento del Prodotto, il Cliente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di Terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuto a forza maggiore.

6. MODIFICA DEL PROGRAMMA, DELLA SEDE E DELLE DATE DEI CORSI/EVENTI FORMATIVI E/O CANCELLAZIONE DEI CORSI/EVENTI FORMATIVI

6.1 Il Titolare si riserva la facoltà, per sopravvenute ed impreviste esigenze di natura organizzativa e didattica, di modificare la sede/piattaforma web, e/o la data di inizio del corso/evento formativo, dandone comunicazione ai Clienti almeno 7 giorni prima dell’inizio dell’evento, come programmato, all’indirizzo email fornito dal Cliente nell’ordine.

6.2 In caso di mancata attivazione del corso/evento formativo da parte di Sperling, la quota di iscrizione e le somme versate a titolo di prezzo potranno essere, a scelta del Cliente, restituite oppure utilizzate per l’iscrizione ad altri eventi/corsi organizzati da Sperling.

7. DIRITTO DI RECESSO ANTICIPATO E CAPARRA PENITENZIALE

7.1 Il Cliente è tenuto a comunicare il proprio recesso almeno 14 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo con le seguenti modalità:
- a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo sperling@legalmail.it
Oppure

- a mezzo raccomandata a/r da trasmettere a Sperling s.r.l., via Duca d’Aosta 15, 21100 Varese (VA)

7.2 La mancata formale comunicazione del recesso nel termine indicato al punto 7.1 comporterà il diritto del Titolare di trattenere totalmente le quote versate dal Cliente fino al momento dell’inizio del corso. Il Cliente sarà altresì tenuto a versare, a titolo di penale, un importo pari al 25% del costo del corso.

7.3 Qualora il Cliente, per documentati e comprovati motivi di natura personale e/o familiare, non possa prendere parte all’evento formativo oggetto di iscrizione, dovrà darne tempestiva comunicazione secondo le modalità indicate al punto 7.1. In tal caso il recesso comporterà la restituzione delle somme versate dal Cliente, detratta la quota di iscrizione versata alla conferma dell’ordine.

7.4 Qualora il recesso venga esercitato durante il corso, l’iscritto sarà tenuto a corrispondere l’intero importo dovuto a titolo di prezzo del corso.

7.5 È possibile, purché portata a conoscenza del Titolare almeno 14 giorni prima dell’inizio dell’evento formativo, la sostituzione del nominativo dell’iscritto con altro nominativo: le quote versate saranno imputate al nuovo nominativo indicato, mentre al recedente verranno imputate le spese di segreteria pari alla quota di iscrizione versata alla conferma dell’ordine.

7.6 Sarà possibile, entro 14 giorni prima dell’attivazione del corso, spostare le quote versate su un’altra edizione del corso o altri corsi organizzati dal Titolare, previa autorizzazione della stessa (in questo caso verranno conteggiate le spese di segreteria sopra citate), secondo le modalità indicate al punto 7.1.

7.7 In nessun caso sarà consentita la fruizione dell’iniziativa in assenza dell’intervenuto ed integrale pagamento della quota di iscrizione.

7.8 In caso di acquisto di libri cartacei, l’utente potrà esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni dalla consegna del Prodotto, inviando una comunicazione scritta al Titolare agli indirizzi indicati sul Sito e sarà tenuto a riconsegnare il Prodotto a Sperling senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso, spedendolo con oneri a suo carico, agli indirizzi indicati sul Sito. In questo caso, al Cliente sarà rimborsato l’intero corrispettivo pagato per il Prodotto per cui è stato correttamente esercitato il diritto di recesso.

7.9 Nei casi di acquisto di Prodotti e-learning (anche ove abbinati a libri cartacei) il Cliente acconsente, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, a che l’esecuzione del contratto da parte di Sperling inizi subito dopo il completamento della procedura d’acquisto, mediante la messa a disposizione del Prodotto nell’area riservata del Cliente, oppure attraverso la spedizione del libro cartaceo abbinato al Prodotto, accettando, con ciò, di rinunciare al diritto di recesso dal relativo contratto. In tali casi, il Cliente non potrà avere alcun rimborso.

7.10 In caso di ritardato pagamento delle rate oltre un mese dalla scadenza delle stesse come eventualmente concordate, verrà applicata una mora pari a € 50,00 + IVA.

7.11 Resta espressamente esclusa ogni altra forma di risarcimento e/o di rimborso in favore del Cliente da parte del Titolare anche in caso di ricorrenza delle circostanze di cui al precedente art. 6. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente contratto si fa riferimento alle norme di legge in vigore in quanto applicabili ed a quanto pubblicato sul Sito.

8. PROPRIETA’ INTELLETTUALE E DIRITTO D’AUTORE

8.1 Gli Utenti sono tenuti al rispetto delle norme in materia di proprietà intellettuale. Sperling non ammette alcuna forma di plagio e disonestà intellettuale, sia essa intenzionale o derivante da condotta

negligente. Integrano fattispecie di plagio la parziale o totale attribuzione a sé stessi di progetti, idee, risultati di ricerche o invenzioni o scritti appartenenti ad altri, nonché l’attribuzione della paternità di un’opera dell’ingegno ad un autore diverso da quello reale.

8.2 È fatto assoluto divieto di commercializzare, riprodurre in tutto o in parte, rielaborare e trasmettere in qualsiasi forma e con qualsiasi modalità i materiali messi a disposizione da Sperling quali, a titolo meramente esemplificativo, video, slides, dispense.

9. REGOLE DI CONDOTTA DELLO STUDENTE

9.1 Il Titolare riconosce negli studenti la componente centrale del proprio sistema, verso la quale orienta la propria attività, promuovendo percorsi formativi di alto livello culturale e professionale, tenuto conto delle esigenze espresse dalla società nel suo complesso. Il rapporto tra docenti e studenti è ispirato ai principi di integrità, fiducia, collaborazione e correttezza reciproca, rispetto della persona, pari opportunità e assenza di ogni discriminazione.

9.2 Nei rapporti con gli studenti, il Titolare promuove: un’attività di orientamento, finalizzata alla scelta consapevole del percorso formativo; un’elevata qualità dei servizi a supporto della didattica; una procedura trasparente e condivisa per la rilevazione delle opinioni dei discenti sui contenuti e sull’organizzazione della didattica.

9.3 Agli studenti è richiesto d’improntare i rapporti interpersonali secondo i principi di correttezza, lealtà e rispetto reciproco, nonché di astenersi da ogni comportamento potenzialmente lesivo dell’onore, della reputazione, della libertà e dignità della persona.

9.4 Il Titolare riconosce eguale dignità a tutte le persone e rifiuta ogni forma di pregiudizio personale o sociale. Non ammette alcuna forma di discriminazione, diretta o indiretta, di individui o di gruppi, basata su genere, età, caratteristiche, stato e condizioni personali, appartenenza e provenienza territoriale, convinzioni od orientamenti personali ed altri fattori discriminatori considerati dalla normativa vigente.

9.5 Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente non può in alcun modo considerarsi tollerato dal Titolare in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore e il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della stessa ad interrompere ogni erogazione del Servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno.

10. RESPONSABILITA’ E OBBLIGHI

10.1 Il Cliente si impegna a non cedere a Terzi i Prodotti acquistati sul Sito e a non acquistare Prodotti per conto di soggetti che non possiedano gli specifici requisiti richiesti.

10.2 Il Cliente solleva il Titolare da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei Prodotti offerti da Sperling contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di Terzi ad esso collegati o Terzi in genere.

10.3 Il Titolare offre ai Clienti un accesso continuativo al Sito. L’Utente tuttavia riconosce, concorda e accetta che potrebbero verificarsi eventuali sospensioni o interruzioni dell’accessibilità al servizio. Il Cliente dichiara e garantisce in ogni caso di tenere indenne e manlevare il Titolare da qualsiasi obbligo risarcitorio.

11. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

11.1 I seguenti TCU e i rapporti tra il Titolare e il Cliente sono disciplinati dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale dell’acquirente. Di conseguenza, l’interpretazione, esecuzione e risoluzione dei TCU sono soggette esclusivamente alla legge italiana.

11.2 Per qualsiasi controversia inerente, derivante o comunque connessa ai presenti TCU o all’utilizzo del Prodotto sarà esclusivamente competente il Foro di Varese, intendendosi rinunciato ogni altro Foro.

Qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal Tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.

11.3 I presenti TCU costituiscono l’unico ed esclusivo accordo tra il Cliente e il Titolare e regolano l’utilizzo del Prodotto, superando qualunque eventuale accordo precedentemente intercorso tra gli stessi. Inoltre, il Cliente dovrà attenersi agli eventuali TCU relativi all’utilizzo di servizi complementari o collegati ai contenuti di terze parti o relativi alle regole di utilizzo di software di Terzi. Il mancato esercizio da parte del Titolare di un proprio diritto previsto dalla legge o dai presenti TCU non costituisce in alcun caso rinuncia al diritto medesimo. Qualora una o più disposizioni dei presenti TCU fosse dichiarata invalida dall’Autorità Competente, le altre disposizioni ivi contenute rimarranno pienamente valide ed efficaci a tutti gli effetti.

12. ACCETTAZIONE DEI TCU

12.1 L’Utente dichiara di aver letto con attenzione e di accettare i presenti TCU.

12.2 Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di approvare specificatamente le seguenti clausole: art. 4 (Acquisti sul sito), art. 6 (Modifica del programma, della sede e delle date dei corsi/eventi formativi e/o cancellazione dei corsi/eventi formativi), art 7. (Diritto di recesso anticipato e caparra penitenziale), art. 10 (Responsabilità e obblighi), art. 11 (Legge applicabile e Foro competente).

13. PRIVACY

13.1 La tutela e il trattamento dei dati personali avvengono in conformità all’informativa Privacy GDPR, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679, consultabile alla pagina “Privacy Policy” del Sito https://store.grupposperling.it

14. USO DELLE IMMAGINI

14.1 Il Cliente autorizza sin da ora il Titolare ad utilizzare nelle proprie attività divulgative, comunicative o pubblicitarie, le fotografie, immagini, filmati o registrazioni presi durante la propria partecipazione ad iniziative formative o eventi, residenziali o online, di Sperling.